Formazione Spirituale

Obiettivi Formativi

Lo scopo di questo corso è di introdurre lo studente alla più alta chiamata di Dio per la nostra vita: essere conformati alla gloriosa immagine di Suo Figlio – Gesù Cristo. Daremo attenzione all’immagine e alla chiamata di Cristo e alla susseguente trasformazione e formazione del credente. Alla fine di questo corso lo studente dovrebbe avere familiarità con i seguenti concetti e principi:

• Il Vangelo chiama a trasformazione e formazione
  • Le dinamiche del cambiamento
  • L’esempio di Cristo
  • La dimensione kenotica del Vangelo
  • L’imitazione di Cristo

Prospetto dello Studio

SEZIONE A: Introduzione – l’immagine di Dio 1. La visione eterna di Dio : creare una dimora per Sé Stesso; 2. Le dinamiche ed il processo di cambiamento – La conoscenza di Dio; 3. I segni della maturità spirituale (la preghiera di Filippesi); 4. Formazione spirituale e crescita
SEZIONE B: La distorsione dell’immagine: la natura del peccato; Sette aree di rinnovamento della mente
SEZIONE C: L’immagine di Cristo – il processo di trasformazione; L’imitazione di Cristo

Testi di Riferimento

• Houston, J 1996.  The Transforming Power of Prayer.  Navpress:  Colorado Springs.
  • Maloney, G 1998.  The Mystery of Christ in you.  Alba House:  New York.
  • Murray, A 1984.  Humility.  Whitaker House:  Pittsburgh.
  • Owen, J  1983 (1853).  Sin and Temptation:  The Challenge of Personal Godliness.  Bethany House: Minnesota.