Criteri di valutazione

TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Alla fine di ogni lezione lo studente potrà sostenere un test on-line che gli sarà utile per verificare le nozioni apprese. Il test potrà essere ripetuto più volte e non andrà in alcun modo ad influire nel computo del voto finale; trattandosi di un test di autovalutazione infatti avrà come unico scopo quello di sincerarsi che lo studente stia seguendo disciplinatamente il corso e che stia quindi raggiungendo i risultati attesi dalla lezione. I test di autovalutazione, a differenza delle lezioni, saranno disponibili allo studente per tutta la durata del Modulo Didattico di riferimento. In questo modo sarà possibile per lo studente esercitarsi sull’intero programma didattico in vista degli esami.
I test di autovalutazione sono uno strumento indispensabile per lo studente e lo accompagneranno per tutta la durata del biennio; saranno infatti presenti nei Moduli 1, 2, 3 e 4.

MODULO DIDATTICO 1
Non è prevista nessuna prova al termine del Modulo Didattico 1.
Lo studente che avrà seguito il 100% delle lezioni riceverà un bonus di 1 punto che andrà ad aggiungersi nel computo del voto finale del Diploma.

MODULO DIDATTICO 2
Una prova scritta determinerà il superamento del Modulo Didattico 2. La prova consisterà in un test scritto che una volta inserito in piattaforma, nell’area riservata agli studenti, dovrà essere riconsegnato entro un massimo di 20 giorni. Sono previste penalità in caso di ritardo nella consegna. La prova riguarderà alcune materie, studiate nei Moduli Didattici 1 e 2.
Tale prova ha un valore massimo di 30 punti.
Come nel Modulo Didattico 1 lo studente che avrà seguito il 100% delle lezioni riceverà un bonus di 1 punto che andrà ad aggiungersi nel computo del voto finale del Diploma.
Al termine del Modulo Didattico 2 è previsto il rilascio di un attestato di frequenza della Scuola Biblica CHARIS.

MODULO DIDATTICO 3
Non è prevista nessuna prova al termine del Modulo Didattico 3.

MODULO DIDATTICO 4
Il completamento del Modulo Didattico 4 segna il compimento del percorso didattico proposto dalla Scuola Biblica CHARIS. Per conseguire il Diploma lo studente dovrà sostenere e superare un esame scritto e due esami orali che si terranno a Roma nella Sede Centrale della Scuola Biblica CHARIS.
L’esame scritto consisterà in un test di 90 domande a risposta chiusa (V/F o risposta multipla) che riguarderanno le materie studiate nei Moduli Didattici 3 e 4. Tale prova ha un valore massimo di 45 punti.
Il primo esame orale riguarderà cinque materie verranno comunicate allo studente al termine degli studi in modo che questi possa prepararsi prevalentemente su queste. Tale prova ha un valore massimo di 30 punti.
Il secondo esame orale invece consisterà in una esposizione della durata di 10/15 minuti su un tema libero elaborato dallo studente. Tale prova ha un valore massimo di 5 punti.
Entrambi gli esami orali saranno giudicati da una commissione composta dalla Direttrice della Scuola e alcuni Insegnanti.