Le Dottrine della Bibbia - ESCATOLOGIA

Obiettivi Formativi

Alla fine di questo corso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere le varie teologie legate alla dottrina degli ultimi tempi. Lo scopo non è cercare di convincere lo studente a credere in uno specifico modello escatologico, ma che lo studente venga esposto ai diversi modelli.

Le diverse “teologie del futuro” (escatologie) possono produrre differenti sensibilità umane e politiche oltre che spirituali. L’escatologia non è ininfluente ai fini dell’interpretazione del nostro ruolo di credenti nel presente e della costruzione del futuro.
Premesse escatologiche differenti possono implicare e produrre opinioni, sensibilità, atteggiamenti e comportamenti diversi nelle seguenti aree:

1. Natura e concezione del Regno e della Chiesa
  2. Rapporto tra la Chiesa e il mondo (storia, cultura, società, Stato)
  3. Rapporto tra la Chiesa e Israele (la natura e l’identità del vero Israele)

Prospetto dello Studio

1. Introduzione
  2. Premillenarismo
  3. Amillenarismo
  4. Postmillenarismo
  5. Escatologie a Confronto
  6. Un’introduzione al Libro dell’Apocalisse
  7. Escatologie nella Teologia Moderna
  8. Conclusione

Testi di Riferimento

• Quale futuro? Tempi di restaurazione, n.1 marzo 1991
  • Last Days Madness Atlanta:  American Vision. p7
  • Paradise Restored  Chilton, D 1985 - Fort Worth: Dominion Press.
  • Understanding End Time Prophecy Randburg: Conquest Publishers - Robertson, N 1989